Misure ambientali
In conformità all’articolo 181 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro è tenuto a valutare l’esposizione dei lavoratori al rumore, come previsto dall’articolo 190 del medesimo decreto. Tale valutazione tiene conto di criteri quali il livello, il tipo e la durata dell’esposizione, gli effetti diretti e indiretti del rumore sulla salute, le caratteristiche delle attrezzature utilizzate, nonché le informazioni relative alla sorveglianza sanitaria e la necessità di dispositivi di protezione dell’udito. Il titolare dell’azienda è responsabile di eliminare o ridurre al minimo i rischi alla fonte, implementando le misure di prevenzione e protezione descritte nell’articolo 192 del decreto. Se necessario, deve fornire dispositivi di protezione individuale per l’udito, in conformità all’articolo 193 e alle disposizioni del Titolo III, Capo II. Il datore di lavoro è altresì obbligato, come stabilito dall’articolo 196 del D.Lgs. 81/08, a sottoporre a sorveglianza sanitaria i lavoratori esposti a livelli di rumore superiori ai valori di azione.
Rivolgersi a professionisti competenti in materia non solo salvaguarda la salute dei collaboratori, evitando potenziali costi legati a malattie professionali, ma contribuisce anche a prevenire sanzioni dovute a un’inadeguata o parziale osservanza delle norme.
Control srl offre una gamma completa di servizi per garantire la conformità alle normative vigenti, tra cui:
- Misure di vibrazioni secondo il D. Lgs. 81/08, Titolo VIII, Capo III.
- Misure di rumore secondo il D. Lgs. 81/08, Titolo VIII, Capo II – UNI 9432:2008.
- Misure sull’inquinamento acustico ambientale in conformità alla Legge n° 447/95 “legge quadro sull’inquinamento acustico”.
- Misure di temperatura.
- Misure di pressione dell’aria (assoluta e differenziale).
- Misure di pressione e portata idranti e naspi – UNI 10779 e UNI 9490.
- Misure di umidità relativa.
- Misure sulla velocità del vento.
- Misure di luminosità.
- Misure di concentrazione CO2.
Affidarsi al nostro team di esperti consente agli imprenditori di ottemperare agli obblighi di legge con chiarezza e sicurezza, garantendo un ambiente di lavoro conforme e sicuro per tutti i dipendenti.